L’idea della fondazione di un’unione degli archeologi arabi è nata dopo la riunione di un gruppo dei professori dell’archeologia dall’Egitto, dal Sudan e dal Regno Arabo Saudito nella Città Al Riyadh, tenuta Giovedì sera, corrispondente al 26/12/1994.
Si sono trovati tutti in comune accordo ed unico desiderio ed uopo a riunire tutti gli archeologi in una comunità unita allo scopo di rinforzare i legami fra gli archeologi, ed organizzare un’unica relazione sociale e scientifica tra loro, come è presente nella Federazione degli Storici, degli Avvocati e dei Giuristi Arabi. Loro hanno convenuto di sostenere l’idea della fondazione di questa comunità. Infatti, loro erano il nucleo dei sostenitori che sono usciti ai forum scientifici per raccogliere le firme degli archeologi dalle università, dagli Istituti, dalle sezioni, dai dipartimenti, dai centri e dalle direzioni dell’archeologia nei paesi arabi. La Sezione dell’Archeologia e dei Musei presso l’Università del Re Seoud a Riyadh è dalle prime sezioni che hanno benedito questa comunità, e l’Egitto è scelto per essere lo Stato della sua sede.
La fondazione della comunità è conferita ai due professori : Prof. Dr. / Aly Radwan & Prof. Dr. / Mohamed El Kahlawy, che hanno trovato il Consiglio Arabo per gli Studi Superiori e la Ricerca Scientifica per la Federazione delle Università Arabe, con sede all’Università del Cairo, il luogo opportuno per abbracciare la comunità degli archeologi arabi, dove il Prof. Dr. / Farouk Ismail, Rettore dell’Università del Cairo, ed il Prof. Dr. / Marawan Rasem Kamal, Segretario Generale della Federazione delle Università nell’anno 1998, hanno annunciato la fondazione della prima Associazione degli archeologi arabi. Quest’Associazione è cresciuta grazie alla sua politica che mira a riunire gli archeologi nella nostra patria araba, ed ha potuto in pochi anni realizzare un unico Sistema nel campo delle relazioni e della comunicazione fra gli archeologi da una parte e gli studi archeologici dall’altra parte. Fra gli scopi più importanti, adottati dalla Direzione dell’Associazione, è lo sviluppo dello spirito dell’avvicinanza e della cooperazione fra gli archeologi nella nostra grande patria.
Le conferenze, i seminari ed i viaggi relativi alla visita dei siti archeologici nei paesi arabi e le altre attività hanno la più grande influenza sulla realizzazione di tanti degli scopi desiderati, in particolare la riunione degli archeologi in vari legami di ricerca, e potrebbero chiedere l’espansione dei numeri dei membri dell’Associazione e l’ampiezza della sua area dall’oceano al golfo, e trovare rappresentanti e coordinatori per essa in ogni paese arabo, oltre alla sua adozione delle questioni della nostra Nazione Araba interessante dei monumenti, e cambiare la denominazione dell’Associazione alla Federazione Generale degli Archeologi Arabi per accompagnare l’enorme espansione della partecipazione, ed anche per accompagnare i gravi eventi che minacciano il patrimonio arabo, tutto ciò ha fatto l’annuncio della nascita della federazione un fatto essenziale e dovere arabo imposto dalle condizioni attuali.
Nell’anno 2003, l’Associazione Generale degli Archeologi Arabi ha annunciato la denominazione nuova, che è stata approvata nello stesso anno dalla Direzione del Consiglio Arabo. La Lega Araba ha approvato la Federazione Generale degli Archeologi Arabi come rappresentante effettivo e patrone reale per la protezione del patrimonio arabo, e le ha conferito un numero dei file e delle questioni archeologici in Palestina, Iraq e Siria.
La Federazione ha continuato a svolgere il suo ruolo fuori le partigianerie politiche, dipendendo dalle sue risorse dalle tasse degli abbonamenti per soddisfare tutti i suoi bisogni.
*Obiettivi della Federazione Generale degli Archeologi Arabi :
1- Fornitura degli studi consultivi circa i siti e le città archeologici e dei mezzi della loro conservazione.
2- L’unità traduce e pubblica le ricerche eccellenti nel campo dei monumenti in generale attraverso un magazzino scientifico controllato.
3- Mettere un piano unificato per facilitare lo scambio delle informazioni archeologiche fra le università ed i centri scientifici.
4- Preparare corsi di tirocinio nel campo dei monumenti, dei lavori dello scavo archeologico, dei lavori della restaurazione e dell’esposizione dei musei, della manutenzione degli edifici archeologici e storici attraverso un gruppo selezionato dei professori specializzati.
5- Preparare un bollettino periodico sulle informazioni archeologiche più recenti sorgenti dai lavori dell’escavazione o delle ricerche.
6- Preparare un atlante archeologico che racchiude i siti archeologici nel mondo arabo, e le città storiche ed i musei.
7- Emissione dei film documentari sui monumenti del mondo arabo per diffondere la coscienza archeologica fra loro.
8- Cercare di modificare le leggi interessati dei monumenti in modo da realizzare la protezione e la dissuasione.
9- Indurre i governi arabi ad approvare tutti gli accordi internazionali interessati del patrimonio, considerandoli parte inseparabile delle legislazioni nazionali.
10- Indurre i governi arabi a rafforzare la cooperazione con le organizzazioni non governative arabe per servire il patrimonio civile.
Le realizzazioni della Federazione Generale degli Archeologi Arabi :
*I Programmi scientifici proposti per registrare il Grado di Master nei campi degli studi archeologici e museali e nella direzione dei siti patrimoniali :
Premessa :
La Direzione della Federazione Generale degli Archeologi Arabi aspira a preparare programmi scientifici specializzati in cooperazione con le università europee, arabe ed asiatiche ed i centri delle ricerche che s’interessano degli studi archeologici e museali e le scienze della restaurazione, del patrimonio e del turismo, con lo scopo di contribuire nello sviluppo della consapevolezza del patrimonio e di formare quadri specializzati in tutti i campi riguardanti le scienze archeologiche, museali, turistiche ed altro. A base di questo, la Direzione della Federazione Generale degli Archeologi Arabi derivante dalla Federazione delle Università Arabe aspira ad approvare la preparazione di questi programmi e sottoscrivere protocolli di partenariato e cooperazione con le università ed i centri delle ricerche europee, asiatiche ed americane.
Primo : Centro del Prof. Dr. / Saleh Lamei per la Restaurazione Architettonica e Accurata.
Secondo : Centro Regionale per le Monete ed i Documenti.
Terzo : Centro Arabo per gli Archivi e la Documentazione Archeologica.
Quarto : Centro Regionale per la Direzione dei Siti Archeologici e Patrimoniali.
Quinto : Centro Arabo per la Manutenzione ed il Mantenimento degli Edifici e dei Siti
Patrimoniali.
Sesto : Centro Arabo per gli Studi Museali.
Settimo : Centro Regionale per la Documentazione delle Informazioni Archeologiche e
Patrimoniali.
Ottavo : Centro Regionale per i Monumenti Sommersi.
Nono : Uso della Tecnologia e delle Applicazioni Contemporanee nel Campo delle Scienze
della Restaurazione Architettonica e Accurata.
Decimo : Centro Regionale per i Diritti della Proprietà Intellettuale per i Monumenti ed il
Patrimonio.
Undicesmo : Centro Arabo per gli Scavi e la Registrazione Archeologica.
Dodicesmo : Centro Arabo per lo Sviluppo Turistico.
Tredicesmo: Centro Regionale per Formare e Preparare i quadri ed i leader specializzati
nei campi dell’Archeologia e dei Musei.
Prof. Dr. / Mohamed Mohamed Elkahlawy
Professore dell’Archeologia e dell’Architettura Islamica presso l’Università del Cairo
Segretario della Federazione Generale degli Archeologi Arabi
Sito della nuova sede a Elsheikh Zayed nell’Asse Centrale vicino all’Ospedale Specializzato “Elsheikh Zayed”
Fax & Tel. : 0237042699 Segreteria della Federazione : 01002534513 / 01062622338
Email : arabarch@yahoo.com